martedì 23 novembre 2010

Il mio sito...il mio territorio

Un sito per valorizzare il territorio

Ho iniziato questo post con un'immagine, per dare già un'informazione di come è struttuato il sito http://www.moliseavventura.it/ e per mostrare una delle attività che svolge l'associazione cui il sito rappresenta.
Il sito è stato creato appunto dai membri dell'associazione Molise Avventura, che sono un gruppo di appassioati dello sport all'aria aperta, che hanno l'intenzione di promuovere inevitabilmente sport all'aperto e a contatto con la natura, con l'incentivo di conoscere e  tutelare il nostro territorio.
Il sito contiene inormazioni storiche ed analitiche relative al territorio che è teatro delle attività promosse dall'associazione e quindi sul:

  • Fiume Biferno;


  • sui Monti del Matese;


e su altri luoghi interessanti e da scoprire svolgendo le loro attività.
Inoltre il sito è accurato per qaunto riguarda le informazioni relative alle attività dell'associazione e agli aventi che lanciano in determinati periodi dell'anno, da cui si evince che è costantemente aggiornato e monitorato dai suoi creatori; oltre ad informare l'intera popolazione bojanese attraverso articoli di giornale, che sono inseriti anche sul sito alla voce Archivi, con l'intento di diffondere l'amore per la natura e per lo sport.
I contenuti del sito oltre ad essere a carattere descrittivo-informativo,sono anche a carattere puramente informativo, in quanto contiene gli elenchi di tutte le attività che l'associazione svolge, dei numeri e delle mail dei membri della stessa ed anche Proposte di avventure e strutture consigliate, soprattutto per qunato concerne l'arrampicata, che è un'attività un po' più particolare e che richiede più allenamento rispetto alla canoa.


                                                                                    
                       
E' bello, infine, potersi rivedere alla fine delle attività e divertirsi attraverso le foto che vengono fatte durante le uscite e che poi vengono pubblicate sul sito alla voce Photo Gallery. Anche quello fa parte dei documenti ed è un modo per far vedere alla gente, che se si vuole tutto è possibile e che stare in mezzo alla natura è rilassante ed è bello, perchè permette di conoscerla .

N.B.  Se ho scelto questo sito è perchè svolgendo il tirocinio a scuola ho scoperto che il progetto della scuola è relativo al Territorio di Bojano, e le classi in cui sono stata tratteranno proprio l'argomento del fiume in generale e nel particolare del Fiume Biferno. Cosa ancora più interessante l'associazione Molise Avvntura ha promosso un progetto con le Scuole Elementari e Medie che sonsiste nel creare un primo approccio all'arrampicata e alla canoa: è un modo per i bambini per vivere un po' la natura del prorpio terriotorio, visto che purtroppo la conoscono così poco; è un modo nuovo per avvicinare i bambini allo sport; potrebbe essere un modo nuovo di fare didattica.

P.S. Voglio consigliare un altro sito interessante da visitare ed ha un valore importante soprattutto collegandolo al percorso del Sostegno:






Nessun commento:

Posta un commento