venerdì 16 dicembre 2011

Diario di bordo 4

...poi festa!!
E così si è conclusa la mia esperienza di tirocinio prenatalizio!


Con due mastre fantastiche.

giovedì 15 dicembre 2011

Diario di bordo 3

Verifica e...

Oggi ho svolto l'ultima parte del mio lavoro: la tanto temuta prova di verifica...ma che per fortuna nella scuola dell'infanzia viene vista come un gioco, in quanto i bambini ancora non si possono rendere conto del valore che ha per le insegnanti, le quali da lì possono comprendere a che punto sono i bambini, quali sono i concetti che hanno acquisito e su quali invece insistere affinché entrino a far parte del loro bagaglio esperienziale e culturale.
in ogni caso prima di affrontare la prova con i bambini, abbiamo ripetuto la storia che avevo raccontato loro, "Gli aiutanti di Babbo Natale" e ho potuto notare come alcuni bambini abbiano memorizzato bene la storia e rispondevano attivamente al ripasso, mentre altri mi guardavano come se stessero ascoltando per la prima volta le mi parole. Ovviamente questo dipende molto anche dalla partecipazione dei bambini, da quanto si sentono coinvolti e dalla memoria che essi hanno. In ogni caso, una volta concluso il ripasso, ho chiamato i bambini a gruppi: ad ogni gruppo ho presentato sei fotocopie, tre con gli nomi, Teo, Nico e Tibirò; ciascuno con lo strumento della sua specifica attività, e tre con gli oggetti del loro lavoro e i bambini dovevano associarle. I risultati sono stai abbastanza buoni, in particolare due gruppi, in cui hanno agito tutti i componenti e non solo quelli più svegli, come è accaduto negli altri. Questo è l'insieme del lavoro:





mercoledì 7 dicembre 2011

Diario di bordo 3

Quinto giorno...e la mia epserienza nella scuola dell'infanzia sta per concludersi, ma sto incamerando tanto per quello che rigurda la mia crescita professionale.
Questa mattina abbiamo concluso il disegno dei famosi "Aiutanti di Babbo Natale" e guardate che cosa ne è venuto fuori?



Questi sono due dei diversi gnomi che hanno realizzato i bambini, con il nostro aiuto. Dopo aver colorato tutto il disegno con i colori a cera, sono state applicate sul cappello, sulla base di colla vinilica diluita con acqua, palline rosse di carta velina, realizzate dai bambini. Poi, sempre con la colla vinilica, sono stati aggiunti dei batuffoli di ovatta sulla punta del cappello e sui pon pon delle scarpe...e come  ciliegina sulla torta, due bottoni sulla giacca del vestito, applicati con la colla a caldo.
Tutto questo per insegnare ai bambini diverse tecniche grafico-pittriche e perchè ci sia un passaggio dall'astratto al concreto, cioè per rendere il più reale possibile tutto quello che fanno e perchè rientrino a far parte del proprio vissuto esperenziale.
Collegato alla mia attività, le insegnanti hanno fatto realizzare ai bambini una fotocopia sui regali di Natale: sono state ritagliate immagini di giocattoli dai diversi volantini che entrano enlle case, ovviamente i giocattoli sono stati scelti dai bambini, perchè rappresentano ciò che essi vorrebbero come regalo di Natale, e poi sono state incollate sulla fotcopia vuota...ecco un esempio:


Ho anche assistito alle prove della recita di Natale, che avrà luogo il 16/12/2011, e a cui prenderò parte, per concludere questa fantastica esperienza di tirocinio di questo primo semestre. E' bello vedere i bambini che seguono la maestra nei movimenti che sono stati loro precedentemente insegnati eci sono alcuni bambini che antipano anche la maestra, perchè li hanno memorizzato molto bene. Tutto questo aiuta la memoria a breve termine dei bambini, ma è anche un piccolo passaggio per quella a lungo termine, anche se i bambini sono molto piccoli. Ad incrementare questo procedimento è utile anche la memorizzazione di poesie, in questo caso una ideata proprio per l'occasione dalle insegnanti, che dice così:

SIAMO GLI GNOMI DI NATALE E
PER QUESTA FESTA COS' SPECIALE
TANTE PROMESSE VOGLIAMO FARE.

DI ESSERE BUONI E UBBIDIENTI
NOI PROMETTIAMO ALLE INSEGNANTI.
ALLE POVERE BIDELLE
DI NON FARE PIU' MARACHELLE.
E A VOI CARI GENITORI
DI DIVENTARE DEI VERI TESORI.

QUANTI SFORZI DOBBIAMO FARE
TANTE REGOLE DA RISPETTARE
SIAMO PICCOLI E BIRICCHINI
SIAMO SOLO DEI BAMBINI
FESTEGGIAMO IN COMPAGNIA
IL NATALE IN ALLEGRIA.

Accanto all'aspetto pagano del Natale, ma non secondario, viene affrontato anche l'aspetto religioso, infatti oggi, proprio in prossimità della festività dall'Immacolata Concezione, è stato raccontato ai bambini l'avvenimento dell'annunciazione della nscita di Gesù ai bambini e successivamente proprio quello della Sua nascita nella mangiatoia, dopo che Maria e Giuseppe sono stati scacciati dai diversi alberghi e per concludere, i bambini hanno colorato due schede sul proprio libro di religione, inerenti proprio a questi eventi.
E per conludere? Sto elaborando l'attività di verifica, che spero riporti buoni risultati.




lunedì 5 dicembre 2011

Diario di bordo 2

Oggi la seconda parte della mia attività, che con grande piacere procede molto partrecipata, sia dai bambini, sia dalle docenti, che mi aiutano con entusiasmo e io ripago con la stessa moneta, dadno una grande mano nelle attività della classe, anzi addirittura la prima parte della mattinata è tutta mia: sono io che faccio l'appello, che ripeto insieme ai bambini i giorni della settimana, i mesi dell'anno e le stagioni, il meteo giornaliero.
A proposito di ciò ecco le immagini, di come sono strutturate queste attività:





Ma andiamo avanti...e tornando agli aiutanti di Babbo Natale, oggi con i bambini ho colorato la fotocopia dello gnomo, che poteva essere uno dei tre protagonisti a scelta: ogni bambino ha colorato le singole parti, cioè cappello, vestito, scarpe e soprattutto, volto e mani. Io e la maestra chiamavamo un bambino per volta e davamo loro il colore specifico per colorare quella determinata parte, per evitare che i bambini potessero fare confusione, anche se è stato fatto comunque qualche "pasticcio". E per concludere...manca ancora qualche piccolo dettaglio, che svelerò la prossima volta, con un'immagine.
Inoltre nell'arco della giornata è stata svolta una verifica rigurdante le figure tonde: su quattro oggetti, i bambini dovevano trovare l'intruso, cioè quello che non era tondo. Quasi tutti i bambini hanno acquisito questo concetto, anche se ancora qualche dubbio era presente, ma la maestra ha immediatamente provveduto ad intensificare il concetto.
E' utile effettuare queste attività di verfica, anche se così piccoli, perchè ci si può subito adoperare per recuperare i bambini e per evitare che accumulino lacune, gravi per il futuro.
Le tecniche adottate dalle insegnanti sono utili per la mia crescita personale, sia per quanto rigurda l'aspetto formativo, che quello di vita: posso imparare tutte le tecniche educative sia grafico-pittoriche, sia pedagogiche, ma anche tutto quello che ruota attorno all'insegnamento della scuola dell'infanzia.