lunedì 5 dicembre 2011

Diario di bordo 2

Oggi la seconda parte della mia attività, che con grande piacere procede molto partrecipata, sia dai bambini, sia dalle docenti, che mi aiutano con entusiasmo e io ripago con la stessa moneta, dadno una grande mano nelle attività della classe, anzi addirittura la prima parte della mattinata è tutta mia: sono io che faccio l'appello, che ripeto insieme ai bambini i giorni della settimana, i mesi dell'anno e le stagioni, il meteo giornaliero.
A proposito di ciò ecco le immagini, di come sono strutturate queste attività:





Ma andiamo avanti...e tornando agli aiutanti di Babbo Natale, oggi con i bambini ho colorato la fotocopia dello gnomo, che poteva essere uno dei tre protagonisti a scelta: ogni bambino ha colorato le singole parti, cioè cappello, vestito, scarpe e soprattutto, volto e mani. Io e la maestra chiamavamo un bambino per volta e davamo loro il colore specifico per colorare quella determinata parte, per evitare che i bambini potessero fare confusione, anche se è stato fatto comunque qualche "pasticcio". E per concludere...manca ancora qualche piccolo dettaglio, che svelerò la prossima volta, con un'immagine.
Inoltre nell'arco della giornata è stata svolta una verifica rigurdante le figure tonde: su quattro oggetti, i bambini dovevano trovare l'intruso, cioè quello che non era tondo. Quasi tutti i bambini hanno acquisito questo concetto, anche se ancora qualche dubbio era presente, ma la maestra ha immediatamente provveduto ad intensificare il concetto.
E' utile effettuare queste attività di verfica, anche se così piccoli, perchè ci si può subito adoperare per recuperare i bambini e per evitare che accumulino lacune, gravi per il futuro.
Le tecniche adottate dalle insegnanti sono utili per la mia crescita personale, sia per quanto rigurda l'aspetto formativo, che quello di vita: posso imparare tutte le tecniche educative sia grafico-pittoriche, sia pedagogiche, ma anche tutto quello che ruota attorno all'insegnamento della scuola dell'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento