domenica 20 novembre 2011

L'attesa

Quella che inizierò non sarà la prima esperienza di tirocinio, in quanto ho deciso di iscrivermi nuovamente all'Università, all'indirizzo Infanzia, per concludere il ciclo di studi. Questa decisione è nata perchè amo i bambini, di tutte le età, o meglio fino a che non entrano nell'età adolescenziale, e anche perchè enrare nel mondo dei bambini più piccoli, prima attraverso lo studio e poi a contatto diretto, è affascinante e dà tanti insegnamenti.
Con i bambini di età inferiore a 5 anni ho esperienza solo per quello che riguarda il gioco e l'animazione, infatti da questa nuova esperienza mi aspetto di apprendere tutte le tecniche e le strategie necessarie per intrapendere il percorso dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia, oltre al modo di rapportarmi con i più piccoli.
Questa nuova esperienza di tirocinio è come sa fosse la prima, perchè la effettuerò nella scuola dove ho preso servizio a settembre: l'ambiente sarà per me totalmente nuovo, le insegnanti delle illustri sconosciute, con le quali dovrò instaurare un rapporto, mi auguro positivo, oltre che sarà del tutto nuovo progettare attività, che fino a questo momento mi risultano estranee. Sono quindi molto curiosa di iniziare questo percorso, sia da un punto di vista emotivo, sia da un punto di vista professionale, cosa questa che mi stimola per effettuarlo con l'entusiasmo che mi caratterizza e che ha sempre caratterizzato la mia crescita per il raggiungimento del grande traguardo, che era quello di diventare una maestra.

Nessun commento:

Posta un commento