venerdì 25 novembre 2011

L'inizio

Il mio viaggio continua e nella mia esperienza a breve termine mi sento soddisfatta...questa mattina ho svolto il tirocinio per un orario più prolungato e ho interagito in prima persona con gli alunni, che sono stati contenti di rivedermi e qualcuno di conoscermi ex novo perchè assente il giorno precedente.
La giornata dei bambini inizia con l'accoglienza che dura circa un'oretta e consiste in attività ludiche, che possono essere pittoriche, di gioco collettivo o di svago puro: questo nell'attività che arrivino tutti i componenti della classe, costituita da 25 bambini. Al loto arrivo i bambini salgono sul trenino, che non è altro che un treno realizzato a muro con dei casellini vuoti, sui cui viene attacato con il velcro il loro nome: ogni cartellino è contraddistinto da un simbolo, diverso da bambino a bambino, ed è riportato anche sugli attaccapanni, così che i bambini possono vedere da sè chi è presente o assente e autonomamente appendono/prendono i propri giubbini. Successivamente si svolgono attvità inerenti al calendario: che giorno della settimana è e com'è il tempo, che giorno del mese è, in quale mese si trovano, in quale stagione; a tutto questo c'è una ripetizione poi:
- di tutti i giorni della settimana, grazie alla ruota della settimana, in cui ad ogni giorno è associato un colore: ai bambini viene consegnato un pennarello e la mestra chiede "Chi è Venerdì?" e il bambino che ha il colore corrispondente alza la mano, e così a seguire;
- di tutti imesi dell'anno, cui corrisponde anche in questo caso una ruota, ma ai bambini viene consegnato un cartellino, con disegnato qualcosa che rappresenta quel mese, e quando la maestra chiede "Chi ha Babbo Natale?", il bambino raggiunge la fila (questo avviene cronologicamente);
- delle stagioni (con lo stesso meccanismo dei mesi dell'anno).
Tutto questo, oltre ad essere insito di tanta cretività e caratterizzato dal gioco, è importante per l'apprendimento temporale dei bambini e per la sequenzialità, che se imparata già da piccoli non avrà ripercussioni in futuro.
Sono seguite attività realtive agli animali dell'autunno, corredate da una storia su questa stagione, che ho letto io e poi io e la maestra abbiamo portato i bambini in palestra: quì abbiamo svolto attività di ogni tipo, ma la più divertente è stata il percorso, in cui i bambini si sono impegnati tantissimo perchè volevano arrivare primi (era una gara maschi contro femmine)...e al termine di quest'ora...tutti a mangiare. Nella scuola c'è la mensa, e i bambini a turno si recano nei locali appositi per consumare il pasto: cosa molto importante riguarda gli alimenti, infatti viene servito loro tutto dal primo alla frutta (qualche volta anche il dolce) compreso di contorno e di natura biologica, proprio per invogliare i bambini ad assaggiare tutto e imparare a gustare tutti i cibi, questo anche con l'aiuto immancabile delle maestre.
Ho conosciuto oggi anche l'altra insengnante della classe:l'impatto positivissimo e notato complicità tra le maestre: cosa questa importantissima, perchè crea un clima sereno e favorisce l'apprendimento.
Ora vi saluto e ci vediamo la prossima volta con il mio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento